|⇨ Ttok’Wach’Ae

Il Ttok’Wach’Ae è il caratteristico dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Ttok’Wach’Ae è uno squisito dessert appartenente alla cultura e tradizione gastronomica coreana. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Ttok’Wach’Ae.

Ingredienti per 4 persone:

– 150 gr farina di riso
– sale
– 50 cl acqua
– 150 gr zucchero
– 1 pezzetto zenzero
– uvetta sultanina
– pinoli
– 1 mela
– 3 prugne secche

Procedimento:

Impastate la farina, il sale e l’acqua calda fino a ottenere una palla soffice. Ricavate delle palline grosse come un’albicocca e arrotolatele nell’uvetta sultanina e nei pinoli. Bollite le palline in acqua bollente, scolatele, mettetele in acqua fredda e asciugatele. Bollite l’acqua di cottura con lo zucchero e lo zenzero. Fate uno sciroppo, lasciate raffreddare e togliete lo zenzero. Tagliate la frutta a fettine e mettetele in un piatto di portata. Unite le palline e ricoprite di sciroppo. Servite.