|⇨ Doro Wat

Il Doro Wat è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica “La cucina dal mondo”, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il Doro Wat è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica brasiliana. Gli ingredienti di questo particolare secondo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico primo piatto algerino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Doro Wat.

Ingredienti per 4 persone:

– 1500 gr pollo
– 2 cipolle affettate
– 2 spicchi aglio schiacciato
– 2 cucchiai succo di limone
– sale
– 2 cucchiai zenzero
– 1/2 cucchiaio cardamomo
– alcuni pizzichi noce moscata
– 50 gr burro chiarificato
– 2 cucchiai miscela berberè
– 4 uova sode
– paprica

Procedimento:

Tagliare il pollo in piccole porzioni e asciugare delicatamente. Mescolare la cipolla, l’aglio, il succo di limone, il sale, lo zenzero, il cardamomo, la noce moscata e il burro in una padella antiaderente. tenere sul fuoco basso per due o tre minuti. Unire l’acqua, il vino, la salsa berbera e la paprica. Cuocere per altri quattro o cinque minuti, o fino a che la salsa sia diventata cremosa. A questo punto aggiungere i pezzetti di pollo. Coprite e cuocete per 15 minuti. Forate le uova con una forchetta e unitele al pollo. Cuocere per circa 15 minuti o fino a che il pollo sia tenero.