|⇨ Tortiglioni gustosi

I Tortiglioni sono una delle tantissime varianti del maccherone, uno tra i più antichi formati nati a Napoli. Il loro nome ha un’origine ben precisa: il “tortiglione” è un caratteristico disegno della lavorazione al tornio, con rigature dall’andamento a spirale, proprio come quelle che li contraddistinguono. Sono un formato particolarmente versatile e allo stesso tempo originale, che predilige per tradizione i gusti corposi.


I Tortiglioni hanno un’eleganza inconfondibile, che deriva dalla loro sobrietà. La loro forma sembra nata per raccogliere il condimento, che si insinua voluttuosamente sia all’interno che all’esterno, tra le spire della rigatura, per sprigionare solo nel palato la sua fragranza.

Pasta dalla spiccata personalità i Tortiglioni amano i sughi densi e corposi, siano essi sontuosi ragù di carne o raffinate salse a base di panna e funghi, e si prestano alla perfezione anche alla preparazione di pasticci al forno. Come i Rigatoni e più in generale la pasta di calibro medio-grosso, il loro successo è certo anche quando vengono accostati ai fantasiosi sughi di verdure: Barilla vi consiglia di provarli con funghi porcini e verza, o con una crema di cacio e lenticchie.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 G Pasta Tipo Tortiglioni
– 500 G Pomodori Maturi
– 1 Cipolla
– 10 Olive Nere Snocciolate
– 1 Cucchiaio Capperi Sott’aceto
– 1 Manciata Basilico Fresco
– 1 Spicchio Aglio
– 4 Cucchiai Olio D’oliva
– Pepe
– Sale

Procedimento:

Sbollentate i pomodori e passateli al setaccio. Lasciateli riposare in un telo disposto sullo scolapasta per eliminare bene l’acqua. Tritate aglio e cipolla e rosolateli con l’olio in una casseruola. Tritate finemente anche le olive ed i capperi ed uniteli alla cipolla. Versate il pomodoro passato, salate, unite un pizzico di zucchero per togliere l’acidità dei pomodori e lasciate bollire a fuoco basso. Fate cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata. Scolateli e versateli in una zuppiera. Copriteli con la salsa preparata ed unite il basilico spezzettato. Cospargete con pepe macinato al momento, mescolate e servite subito.