|⇨ Torta gelato espressa

Il gelato è una preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione per insufflazione di aria.


In origine, il gelato non era certamente quello che noi conosciamo. Nell’antichità, probabilmente, si refrigeravano frutta, latte e miele per farne cibo nutriente. Esiste uno studio europeo sui cibi conservati tra i ghiacci da parte di popolazioni Neanderthaliane, le quali nascondevano tra le nevi, allo scopo di preservare la loro durata, bacche e pezzi di carne di cervide, nonché frutti secchi. In seguito popoli più evoluti conobbero attraverso l’allevamento quello che era il latte ghiacciato, alimento tutt’altro che raro nei periodi invernali.

La coltivazione della canna da zucchero viene importata in Sicilia e in Spagna dagli Arabi nel IX secolo. Lo zucchero è l’ingrediente principale per la preparazione del sorbetto: gli arabi erano soliti preparare degli infusi a base di acqua, zucchero, erbe e spezie. I sorbetti venivano raffreddati attraverso il processo endotermico provocato dall’aggiunta di sali nel ghiaccio: questo era il modo di congelare i sorbetti, ponendoli in recipienti circondati da ghiaccio e sale. Questa tradizione fu, appunto, importata anche in Sicilia dove alcuni ritrovamenti testimoniano l’esistenza di ghiacciaie sull’appennino siciliano: fosse naturali o costruzioni dell’uomo servivano a conservare la neve durante il periodo invernale per poi essere venduta in blocchi durante le stagioni primaverile ed estiva.

Lo scrittore arabo Ibn Ankal scrive: «Lungo la spiaggia, nei dintorni di Palermo, cresce vigorosamente la canna di Persia e copre interamente il suolo; da essa il sugo si estrae per pressione.»

Inoltre in Sicilia si trovava abbondantemente il sale marino e la neve (sull’Etna, sui monti Iblei, sulle Madonie). Nell’isola di Sardegna nascevano prodotti come la carapigna, “ottenuto dalla miscela di acqua, zucchero e limone, che ha origine con l’industria del ghiaccio intorno al 1600 in epoca spagnola (monopolio di Stato per oltre 200 anni).

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Disco Pan Di Spagna Già Pronto
– 500 G Gelato Alla Crema
– 1 Bicchiere Maraschino
– 250 G Fragoline Di Bosco

Procedimento:

Lasciate ammorbidire il gelato fuori dal frigo, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con una spatola versando un po’ alla volta mezzo bicchiere di liquore al maraschino. Versate il resto del liquore su un vassoio, appoggiatevi sopra il pan di spagna in modo che possa bagnarsi in maniera uniforme. Spalmate il gelato sul pan di spagna, coprite tutto col le fragoline di bosco ben lavate e servite.