|⇨ Lasagne della riviera

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Lasagne della riviera.


La Lasagne della riviera è un delizioso ed intrigante primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo antipasto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Lasagne della riviera.

Ingredienti per 4 persone:

– sfoglie di lasagne secche: 8
– carciofi: 8
– limone: 1
– latte: 2 dl
– burro: 50 gr.
– farina bianca: 20 gr.
– noce moscata: q.b.
– grana grattugiato: 3 cucchiai
– olio d’oliva extravergine: 2 cucchiai
– sale: q.b.

Procedimento:

Private i carciofi delle foglie più dure e dopo averne tornito i fondi e i gambi, tagliateli a spicchi e togliete l’eventuale fieno; metteteli quindi a bagno in una terrina con acqua acidulata con il succo di mezzo limone. In una pentola fate bollire dell’acqua, salatela, aggiungete il succo dell’altro mezzo limone e i carciofi e lessateli per una ventina di minuti. Scolateli, schiacciateli con una forchetta per togliere il più possibile l’acqua rimasta e passateli al passaverdura direttamente in una casseruola. Cuocete le lasagne a 2-3 per volta in una pentola con acqua in ebollizione salata con l’aggiunta dei 2 cucchiai d’olio. Scolatele col mestolo forato e mettetele ad asciugare ben distese su un canovaccio da cucina. Accendete il forno a 200°C. Fate scaldare e asciugare il passato di carciofi con 40 gr. di burro, spolverizzatelo con la farina passata da un colino, insaporite per 5 minuti a fuoco moderato e, sempre rimescolando, versate il latte. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e date una bella grattugiata di noce moscata. Imburrate una teglia rettangolare, sistemate sul fondo 2 lasagne, ricopritele con una parte di crema ai carciofi, spolverizzate con il grana e continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con crema e formaggio. Mettete in forno già caldo per circa 20 minuti, finché la superficie sarà gratinata. Lasciate riposare fuori dal forno per qualche minuto, quindi servite.