Torta con i Fichi

Il fico comune (Ficus carica L.) è una pianta xerofila dei climi subtropicali temperati, appartenente alla famiglia delle Moraceae. Rappresenta la specie più nordica del genere Ficus, produce il frutto detto comunemente fico.

La discreta presenza di vitamina A, in abbinamento al potassio, al ferro ed al calcio risulta avere proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti; anche la vista e la pelle sono in grado di trarre benefici dalle sopracitate sostanze. Un’ altra proprietà nota dei fichi è quella lassativa dovuta principalmente alla presenza nei fichi di fibre e mucillagini.

I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo. Naturalmente va consumato con moderazione da quelle persone che hanno problemi di linea. Il decotto di fichi secchi ha un’azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse. Il fico ha altresì proprietà antinfiammatorie, viene infatti utilizzato come impacco sugli ascessi e sui foruncoli ed ha effetti positivi su infiammazioni dell’apparato urinario e circolatorio.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli proprietà che questo frutto possiede ed è per questo motivo che se ne consiglia vivamente l’integrazione nell’alimentazione. Per i più schizzinosi, proponiamo la ricetta di un dolce che difficilmente si farà rifiutare e sicuramente farà la felicità di tutti.

Ingredienti:

– 250 gr di farina
– 350 gr di fichi
– 150 gr di zucchero
– 150 gr di burro
– 4 uova
– 1 bustina di lievito
– zucchero a velo

Procedimento:

Cominciamo, sbucciate i fichi e tagliateli a pezzi, diciamo dividete ogni fico in 3 parti. Ora mettete in una terrina lo zucchero, unite il burro ammorbidito e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso (mi raccomando questo è un passaggio importante). Aggiungete ora le uova una per volta, incorporatele, quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete ed incorporate poi il lievito ed i fichi. Ora prendete uno stampo adeguato, quindi imburrate ed infarinate lo stesso e versate il composto; cuocete in forno a 180° per circa 50-60 minuti, verificate la cottura con lo stecchino prima di terminare la cottura. Per finire spolverate il dolce con lo zucchero a velo, la torta con i fichi è pronta!!!