|⇨ Tahnabour

La Tahnabour è una zuppa cremosa e sostanziosa tipica della cucina armena; questa ricetta è perfetta nelle fredde notti del periodo autunnale e di quello invernale e, nei ristoranti e nei locali del Paese, viene chiamata anche “spas” o “madzoon“.


Come detto, la Tahnabour d’inverno viene preparata quasi bollente, ma è ottima anche d’estate, servita fresca o a temperatura ambiente.

La Tahnabour è composta da ingredienti semplici e molto comuni anche alle nostre latitudini, infatti la zuppa è composta da grano o orzo, acqua, yogurt bianco, farina e menta, solo per citare alcuni degli ingredienti che donano più sapore e danno quel caratteristico sapore a questo piatto.

In un paese rurale come l’Armenia, dove in molte famiglie le provviste invernali sono in gran parte composte da grano, farina e orzo, è normale pensare ad un piatto come la Tahnabour; la freschezza dello yogurt e della menta lo rendono però ottimo anche nelle torride giornate estive.

La Tahnabour, oltre ad essere un delizioso primo piatto, viene considerata in tutta l’Armenia come ad un ottimo rimedio per il mal di stomaco.

Adesso che abbiamo conosciuto meglio la Tahnabour, scopriamo cosa serve e cosa fare per poterla realizzare al meglio.

Ingredienti per 6 persone:

– 100 gr grano (o orzo)
– 75 cl acqua
– 150 gr yogurth bianco
– 1/2 cipolla tritata
– 1 cucchiaio olio d’oliva
– 2 cucchiai burro
– 1/2 cucchiaino paprica
– 1 uovo
– menta essiccata
– 1 cucchiaio farina

Procedimento:

In una terrina, mettere due cucchiai di acqua, un cucchiaio di farina e l’uovo. Battere con un frullino. Mescolare l’acqua e lo yogurth e aggiungere l’uovo battuto. Mettere sul fuoco e mescolare con delicatezza ma di continuo. Portare a ebollizione e poi togliere dal fuoco. Unire l’orzo, la menta e il sale. Scaldare la cipolla in una padella con l’olio e il burro fino a quando la cipolla diventa trasparente e lucida. Unire la paprica. Unire il composto alla zuppa, mescolare, scaldare brevemente e servire. Tahnabour è una zuppa dalle origini antiche: è leggera e viene preparata in caso di problemi digestivi o mal di stomaco.