|⇨ Tagliolini estivi

I Tagliolini estivi è l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Ginevra che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Ginevra e i suoi Tagliolini estivi.

[…] per un’estate rovente come quella di quest’anno servono piatti che possano essere consumati preferibilmente freddi. Tutti direste ora che l’insalata di riso o l’insalata di pasta fanno al caso nostro ed è proprio partendo dall’insalata di pasta che nascono i Tagliolini estivi. Si lo so, adesso penserete: ma come un’insalata di pasta realizzata con della pasta lunga? Di cose per spiegare i motivi di questa scelta ne potrei dire in gran quantità ma, in effetti, c’è solo un modo per capirne il motivo ed è assaggiarla, quindi preparatela, assaggiatela e poi ne riparliamo[…]

Ingredienti per 4 persone
– 400 G Pasta Tipo Tagliolini All’uovo
– 200 G Maionese
– 100 G Formaggio Emmenthal
– 100 G Prosciutto Cotto
– 2 Pomodori
– 5 Foglie Basilico
– Sale

Procedimento:

Cuocere i tagliolini al dente in acqua salata e, intanto, tagliare a striscioline sottili il prosciutto, emmenthal e i pomodori privi di semi. Condire la pasta con questi ingredienti, aggiungendo le foglie di basilico e la maionese. Mescolare bene il tutto con delicatezza e servire.