|⇨ Tagliolini al guscio di melanzana

I tagliolini (o taglierini) sono una varietà di pasta all’uovo tipica della cucina italiana inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Molise e Piemonte (dove sono meglio conosciuti col nome piemontese di tajarin).


La larghezza del taglio (circa 2-3 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Hanno sezione piatta ed una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve essere inferiore al millimetro. È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco o addirittura in brodo.

Adesso che abbiamo imparato a conoscere meglio questo particolare tipo di pasta, scopriamo come poterlo impiegare per realizzare un originale ed intrigante primo piatto che, ne siamo sicuri, difficilmente vi deluderà scopriamo cosa serve e cosa fare per realizzare alla perfezione i Tagliolini al guscio di melanzana.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 G Pasta Tipo Tagliolini
– 2 Melanzane
– 2 Mazzetti Pomodorini
– 3 Foglie Basilico
– Formaggio Parmigiano
– Olio D’oliva Extra-vergine
– Sale

Procedimento:

Svuotare le melanzane tenendo intatto il guscio. Tagliare la polpa a pezzi e cuocerla con olio e pomodorini. Condire la pasta con il sugo, unirvi il basilico e il parmigiano. Riempire i gusci di melanzane ed infornarli per 5-6 minuti.

Nota Bene:

Volendo si possono sostituire i tagliolini con gli spaghetti numero 3, un formato non eccessivamente voluminoso che si rivela un’altrettanta valida alternativa ai tagliolini che non sempre si riescono a trovare.