|⇨ Tagliatelle con farina di ceci alle verdure

Tagliatelle con farina di ceci alle verdure

Le deliziose Tagliatelle con farina di ceci alle verdure sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le invitanti Tagliatelle con farina di ceci alle verdure, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Tagliatelle con farina di ceci alle verdure.

Ingredienti per 6 persone:

Per le tagliatelle:

– 100 g farina di ceci
– 200 g farina, 0
– 3 albumi
– 1 cucchiaio di olio, extra vergine di oliva
– acqua q.b.

Per il condimento

– 1/2 peperone giallo
– 1/2 peperone rosso
– 1 zucchina
– 1 manciata di cornetti
– 1 cipollotto
– 3 o 4 pomodorini pachino
– 1/2 peperoncino fresco
– misto aromatico: timo, maggiorana, basilico, prezzemolo
– formaggio a pasta semidura (capra)
– 40 g olio extra vergine di oliva
– sale q.b.

Procedimento:

Preparare le tagliatelle: inserire nel boccalele farine, gli albumi, 2 minuti velocità spiga, guardando dal foro aggiustare con acqua per avere una pasta soda. Togliere dal boccale, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti a temperatura ambiente prima di stenderla e tagliarla.

Per il condimento:

Tritare il mazzetto aromatico nel boccale, toglierne circa metà, aggiungere 20 g di olio e il peperoncino, 3 minuti a 100° a velocità soft; unire i peperoni tagliati a quadratini: 5 minuti con movimento antiorario a 100° a velocità soft; aggiungere le zucchine tagliate a bastoncino: 5 minuti con movimento antiorario a 100° a velocità soft; ora unire i pomodorini tagliati in quattro, e il cipollotto a fettine: 2 minuti con movimento antiorario a 100° con velocità soft Terminata la cottura salare e mescolare: 10 secondi a velocità 2, versare nella zuppiera con il trito.

Mettere a scaldare l’acqua per la pasta. Stendere la pasta e tagliarla a tagliatelle quando l’acqua bolle salarla e unire i cornetti tagliati a pezzettini, dopo 10 minuti buttare la pasta e cuocere solo 1-2 min. Scolare, unire al condimento mischiare e mettere sopra petali di formaggio.