|⇨ Sushi: uromaki con surimi e mango. Futomakicon insalata di tonno e futomaki con salmone affumicato e avocado

Il Sushi: uromaki con surimi e mango. Futomakicon insalata di tonno e futomaki con salmone affumicato e avocado è un ghiottissimo e delicatissimo secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Sushi: uromaki con surimi e mango. Futomakicon insalata di tonno e futomaki con salmone affumicato e avocado, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il Sushi: uromaki con surimi e mango. Futomakicon insalata di tonno e futomaki con salmone affumicato e avocado.

Ingredienti per 2 persone:

Per il riso

  • 500 grammi di riso per sushi
  • 2 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaini di sale
  • 0,4 dl di aceto di riso

Per condire il sushi

  • 4 fogli di alga nori
  • 180 grammi di tonno in scatola, sgocciolato o al naturale
  • 100 grammi salmone affumicato a fette
  • 1 mango
  • 1 avocado maturo
  • 100 grammi formaggio spalmabile
  • q.b. maionese
  • q.b. di salsa di soia
  • 4 di bastoncini di surimi
  • 1 carota
  • q.b. Wasabi

Procedimento:

Per il riso

Sciacquare il riso in uno scolapasta sotto l’acqua corrente finché questa sarà limpida. Versare l’acqua nel boccale fino alla tacchetta max, e portare a bollore per 8 minuti a 100 gradi a velocità 1. Inserire il riso e far cuocere dal bollore per 7 minuti circa e lasciare riposare il riso coperto nel boccale per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti versare l’aceto di riso, lo zucchero e il sale. Mescolare per 30 secondi con movimento antiorario e con impostazione mescola dolcemente per far sciogliere lo zucchero. Versare il riso in un contenitore basso e largo e coprirlo con un canovaccio umido fino al raffreddamento.

Condire il sushi

UROMAKI CON SURIMI, MANGO E CAROTA

Stendere un foglio di alga Nori con la parte lucida verso il basso su un piano di lavoro pulito e immergere le mani in acqua fredda in modo che il riso non si appiccichi alle dita, quindi stendere un quinto di riso sul foglio e lasciare 1 cm di bordo su uno dei lati lunghi. Girare velocemente il foglio e adagiare alga e riso sul tappetino di bambù per sushi, spalmare un cucchiaino di maionese sull’alga Nori. Mettere al centro dal lato lungo il surmi, la carota tagliata a bastoncino e il mango a bastoncini. Aiutandosi con il tappetino arrotolare racchiudendo all’interno la farcitura e preparare così i rotolini. Sistemare il rotolino con la chiusura verso il basso su un tagliere, tagliare a fettine spesse 3 cm circa e servire su un piatto, accompagnandoli con salsa di soia e wasabi.

FUTOMAKI CON TONNO E FUTOMAKI CON SALMONE AFFUMICATO E AVOCADO

Inserire la farfalla nel boccale, aggiungere il tonno, il formaggio spalmabile, un ciuffetto di prezzemolo mescolare per 40 secondi con movimento antiorario e con impostazione mescola dolcemente. Mettere da parte. Stendere un foglio di alga Nori con la parte lucida verso il basso quindi appoggiata sul tappetino. Immergere le mani in acqua fredda in modo che il riso non si appiccichi alle dita e stendere un quinto di riso sul foglio di Nori lasciando 1 cm di bordo su uno dei lati lunghi. Spalmare un quinto dell’insalata di tonno al centro del riso e sopra i bastoncini di avocado. Bagnare appena con acqua il bordo di alga Nori non ricoperto di riso e aiutandosi con il tappetino arrotolate il tutto racchiudendo la farcitura all’interno. Sistemare il rotolino con la chiusura verso il basso su un tagliere, tagliare a fettine spesse circa 3 cm e servire su un piatto, accompagnandoli con salsa di soia e Wasabi. Per quelli al salmone procedere allo stesso modo, quindi adagiare il salmone, al posto del tonno, sul riso e procedere.