|⇨ Torta mascarpone e limoncello

La Torta mascarpone e limoncello è il delicato e delizioso dessert che abbiamo selezionato per voi e per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un originale dessert a base di ananas e noci. Oggi vi proponiamo una rivisitazione della ricetta classica della torta all’ananas che, in questa sede, viene realizzata seguendo la filosofia del Bimby. La torta mascarpone e limoncello risulterà estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la andremo a realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la torta mascarpone e limoncello.

Ingredienti per 1 fetta:

Per il pan di spagna:

– 75 gr. di farina
– 75 gr di fecola di patate
– 1 bustina di vanillina
– 5 uova
– 150 gr di zucchero
– un pizzico di sale .

Per la crema:

– 500 gr di mascarpone a temperatura ambiente
– un bicchierino di crema di limoncello
– 2 tuorli d’ uovo
– 100 gr di zucchero a velo
– scaglie di cioccolato fondente quanto basta.

Procedimento:

Per il pan di spagna:

Inserire nel boccale, montare la farfalla e mettere uova e zucchero e a coperchio chiuso portare per 15 minuti a velocità 4, incorporare le farine e proseguire per altri 15 secondi a velocità 3. Mettere in forno ventilato per 20/25 minuti.

Per la crema:

Nel boccale lavato ed asciugato montare la farfalla e mettere il mascarpone e il limoncello e portare per 3 minuti a velocità 3, unire i tuorli e lo zucchero e proseguire per altri 2 minuti a velocità 3. Lasciare raffreddare la torta completamente. A questo punto tagliate in due dischi, farcire con i 3/4 della crema e riporre il disco sopra, ricoprire la torta con la restante crema. Livellare bene e decorare con le scaglie di cioccolato fondente.