|⇨ Stufato di lenticchie alla Spagnola

Stufato di lenticchie alla Spagnola

Il nostro Stufato di lenticchie alla Spagnola è il tanto delicato quanto squisito contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Stufato di lenticchie alla Spagnola è l’intrigante e squisito contorno che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il delizioso Stufato di lenticchie alla Spagnola.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 250 g di lenticchie rosse
– 100 g di cipolle
– ½ peperone rosso
– 2 spicchi d’aglio
– 150 g di carote
– 150 g di patate
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– 100 ml di vino rosso
– 2 chiodi di garofano
– 2 foglie di alloro
– 3 cucchiai di prezzemolo (tritato)
– Un bel pizzico di zafferano
– 800 ml di brodo vegetale (per la versione vegetariana) oppure di brodo di pollo per la versione con carne
– sale q.b.

Facoltativi:

– 100 g di prosciutto serrano
– 300 g di chorizo (tipico salame spagnolo, affumicato e speziato)

Procedimento:

Metti le lenticchie in ammollo con acqua sufficiente a coprirle e lasciale così per 30 minuti. Affetta le cipolle, il peperone e l’aglio nel Food Processor, utilizzando il disco per affettare finemente. Taglia a dadini da 1,5 cm le carote e le patate. Monta il Gancio con spatola a spirale, regola la temperatura a 140°C e la velocità di mescolamento a 1. Versa l’olio nel recipiente e, quando sarà caldo, aggiungi le cipolle, il peperone e l’aglio, lasciandoli cuocere fino a che saranno diventati morbidi. Unisci anche gli altri ingredienti e porta a bollore. Abbassa la temperatura, monta il Paraschizzi e lascia sobbollire per 20 minuti.

Nota Bene:

Per la ricetta originale (versione con carne), contemporaneamente a carote e patate aggiungi anche 300 g di chorizo tagliato a dadini da circa 1,5 cm e 100 g di prosciutto spagnolo. Sostituisci il brodo vegetale con del brodo di pollo.