|⇨ Kuaitiao neua

Kuaitiao neua

La Kuaitiao neua è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Kuaitiao neua è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Thailandese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Kuaitiao neua.

Ingredienti:

– 300 g di carne bovina a fette
– 1 mazzetto di horapa (basilico thailandese)
– 150 g di vermicelli di riso
– salsa sukiyaki
– 1 uovo
– sale

Ingredienti per la salsa:
– 125 ml di brodo di carne
– 125 ml di salsa di soia (si acquista anche nei supermercati)
– 50 ml di vino bianco
– 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Togliete le foglie del basilico dolce e lavatele bene. Tagliate la carne in pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale e cuocete i vermicelli per circa 4-5 minuti. Aggiungete l’uovo e mescolatelo bene nella pentola. Poi mettete il basilico tritato e la carne. Lasciate bollire il tutto a fuoco alto per circa 3 minuti e aggiungete poi la salsa sukiyaki. Per una zuppa piccante ci vogliono 100 grammi di salsa. Mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti.