|⇨ Spuma al cioccolato

Per tutti gli amanti del cioccolato ecco una ricetta perfetta che coniuga il binomio semplicità e bontà, stiamo parlando della spuma di cioccolato.


Questo dessert da servire freddo è ottimo da servire a fine pasto in primavera ed ideale per finire in bellezza una cenetta estiva. La preparazione è molto semplice ed economica, vi basteranno una trentina di minuti per portare in tavola questa gustosa leccornia.

Questo dessert può essere realizzato utilizzando qualsiasi tipo di cioccolata (fondente, al latte e bianca), in funzione dei propri gusti personali. Nonostante questo, noi vi consigliamo di utilizzare cioccolato fondente con un contenuto minimo di cacao pari almeno al 70% che contiene resveratrolo, un fenolo in grado di ridurre la percentuale di zucchero nel sangue, salvaguardare la salute del cuore e a cui viene attribuita una probabile attività antitumorale e non solo.

Un recente studio i cui esiti sono stati pubblicati online sulla Gazzetta ACS di Proteome Research ha dimostrato che assumere due grammi circa di cioccolato fondente al giorno per due settimane riduce i livelli di stress nell’organismo umano; è stato inoltre evidenziato come la presenza di sostanze antiossidanti presenti nel cioccolato, dovute essenzialmente al cacao, siano in grado di ridurre i fattori di rischio delle malattie legate al cuore. Ecco perché è così importante tenere d’occhio la percentuale di cacao presente nel cioccolato che si va a consumare.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Tuorli D’uovo
– 150 G Zucchero
– 50 Cl Acqua
– 400 G Cioccolata
– 50 Cl Panna Da Montare

Procedimento:

A bagnomaria sbattere i tuorli con lo zucchero. Far bollire il latte e aggiungere le uova e lo zucchero. Cuocere a fuoco bassissimo sino a quando la crema ispessisce. Far fondere la cioccolata in poco latte e aggiungere alla crema. Frullare bene e passare. Raffreddare subito mettendo il recipiente sopra del ghiaccio pestato. Prima dì servire aggiungere 5 dl di panna montata.