|⇨ Pasta con bietole

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della Pasta con bietole.


La Pasta con bietole è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Pasta con bietole.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 gr di Pasta (fusilli)
– 250 gr di Bietole o bieta
– 150 gr di Pomodori
– Olio extravergine di oliva Q. b.
– 1/2 Cipolla
– Sale q.b.
– Peperoncino in polvere q.b.

Procedimento:

Mondate le bietole: eliminate la parte più legnosa del gambo ed eventuali foglie spezzate o che non presentino un colore verde intenso. Lavate con abbondante acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e tritatele. In una capiente padella fate imbiondire la cipolla nell’olio, aggiungete il peperoncino e poca acqua in modo che non bruci. Unite i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a spicchi e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, aggiungendo acqua all’occorrenza. Unite le bietole, amalgamate e continuate a cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, regolate di sale a metà cottura e aggiungete acqua se necessario. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura. Nella padella con il condimento unite la pasta. Mettete la padella sul fuoco basso e fate saltare per un minuto, continuando a mescolare e se necessario aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.