|⇨ Spezzatino canarino (al curry)

Lo Spezzatino canarino (al curry) è un ghiottissimo e saporito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo secondo tipico della cucina italiana che viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Lo Spezzatino canarino (al curry), risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo Spezzatino canarino (al curry).

Ingredienti:

– 500 g di spezzatino di pollo o tacchino,
– 1 cipolla,
– 1 o 2 cucchiai di farina,
– 1 o 2 misurini di vino bianco (anche Marsala secco),
– sale q.b.,
– 1 misurino di olio extra vergine di oliva,
– 200 g di panna da cucina,
– curry (circa un cucchiaino, comunque a piacere).

Procedimento:

Tritare la cipolla a vel.4 e farla soffriggere nel boccale con l’olio per 3 minuti a 100°C a velocità1. Nel frattempo infarinare e salare la carne. Inserire la farfalla, quindi unire la carne infarinata e salata, il curry, due misurini di vino bianco (se non piace il sapore del vino si può mettere 1 misurino di vino e uno di acqua). Far cuocere per circa 20 minuti (dipende dalla dimensione dei pezzi di carne) a 100°C a velocità 1. Terminata la cottura aggiungere la panna e cuocere per altri 2 min. a 100 °C a velocità 1. In genere a questo punto lo spezzatino si presenta piuttosto liquido per cui in genere lo trasferisco in una normale pentola, lo metto sul fuoco e aggiungo 1 o 2 cucchiai di farina per far restringere la salsina alla panna. Il colore sarà quello della crema pasticcera! Nota: il curry è un misto di spezie e come tale non esiste in India!

Nota Bene:

Con lame in movimento. Velocità 4 mettere la cipolla 4 sec. Aggiungere l’olio, 3 min. 100° velocità 1 La carne tagliarla a piccoli cubetti di 1 cm.1/2 circa. Pulirla di tutti i filamenti e infarinarla Posizionare la farfalla, quindi la carne nel boccale, aggiungere gli altri ingredienti 20 min. 100° velocità 1. Poi aggiungere la panna e, se è troppo liquido, 2 min. temperatura Varoma. Con le dosi consigliate il liquido è giusto.