Spaghetti zucca e pancetta

Per il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici, quest’oggi vi proponiamo una ricetta che ci invia la nostra amica Miriam e che vi garantiamo saprà farsi apprezzare. Cediamo la parola alla nostra amica e vi ricordiamo che questa rubrica tornerà puntualmente la prossima settimana, quindi continuate a mandarci le vostre ricette.

Nel primo piatto che sto per presentarvi è d’obbligo porre l’attenzione sul contrasto di sapori che nell’insieme genera qualcosa di unico per il palato di chi ama la pasta ed in particolare gli spaghetti. Senza troppo indugiare e descrivere il piatto passiamo alla sua preparazione che nella semplicità della ricetta genera un equilibrio tutto italiano….

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr di spaghetti;
– 200 gr di zucca a tocchetti;
– 1 cipollotto a fette sottili;
– 50 gr di pancetta affumicata;
– prezzemolo,
– rosmarino,
– olio,
– sale q.b.
– pepe q.b.

Procedimento:

Mettere a rosolare il cipollotto in 2 cucchiai di olio evo, aggiungere la zucca e farla stufare a fuoco dolce. Far rosolare la pancetta in una padellina antiaderente. Far cuocere gli spaghetti al dente con poco sale e unirli alla zucca. Far saltare, aggiungere la pancetta e il prezzemolo tritato e qualche ciuffetto di rosmarino.