Spaghetti alla mediterranea

Primo piatto semplice e veloce da realizzare, pochi ingredienti tipici del nostro mediterraneo  alla porta di tutti sia come reperibilità che come prezzo. Insomma con poca fatica risultato gradito da tutti….

Dal sicuro effetto scenografico che li presenta impiattati nelle forme di nidi di spaghetti con sopra le scaglie di formaggio.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr di spaghetti
– 400 gr di pomodori datterini
– basilico
– pan grattato
– 1 mozzarella di bufala Campana
– Olio d’oliva
– Sale

Procedimento:

Mentre si cuociono gli spaghetti, preparare il sugo di pomodoro tagliando i datterini a metà e metterli in una pentola antiaderente con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale, infine aggiungere il basilico , meglio se fresco.  Farli andare a fuoco vivo finchè non si è ottenuto il sugo e se necessario aggiungere verso la fine un filo di olio.  Scolare la pasta, versare il sugo e aggiungere una bella manciata di pane grattato e mescolare bene il tutto. A questo punto creare dei piccoli nidi aiutandosi con le formine da pasta e disporli in una teglia ricoperta da carta forno. Sopra ogni nido mettere una bella fetta di mozzarella e aggiungere un po’ di sugo di pomodoro sopra.
Farlo cuocere in forno per circa 5-10 minuti finchè la mozzarella si è ben fusa. Impiattare e aggiungere un goccio di olio d’oliva.