Voglia di cambiamento, di rinnovamento, voglia di freschezza… tutto trova risposta nel particolare dessert che stiamo per proporvi. Ci siamo appena lasciati l’inverno alle spalle e con l’assaggio di temperature estive di questi ultimi giorni, vorremmo tutti quanti essere già in vacanza! Concorderete sull’esigenza di soddisfare la voglia di freschezza, nasce così questa delizia estiva che abbina sapientemente la freschezza della mela verde con il gusto stimolante dello zenzero…
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
Per la base
– 150 gr biscotti integrali
– 70 gr burro fuso
Per la crema
– 200 gr Philadelphia
– 150 gr ricotta
– 150 gr panna da montare
– 1 yogurt alla mela verde
– 100 gr zucchero a velo vanigliato
– zenzero in polvere*
– 2 fogli di colla di pesce
Per il topping
– 1 bustina di torta gel
– 150 ml centrifugato di una mela verde (o di succo di mela già pronto)
– 100 ml acqua
– 100 gr zucchero
– una puntina di colorante alimentare in pasta
Per la decorazione
– fettine di mela verde
– zenzero candito a cubetti
Procedimento:
Rivestire lo stampo apribile con della pellicola, sbriciolare i biscotti e unirli al burro fuso, compattando il tutto nello stampo, che va messo subito in frigo. Mettere i fogli di colla di pesce ad ammorbidire nell’acqua e in una ciotola lavorare il philadelphia, la ricotta e lo yogurt con lo zucchero e lo zenzero in polvere. A parte, in una terrina semimontare la panna, che viene incorporata a poco a poco agli altri formaggi. Infine aggiungere al composto la colla di pesce, fatta sciogliere sul fuoco con pochissimo latte. Versare la crema sulla base di biscotti ed mettere in frigo per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo preparare la gelatina da mettere sopra il cheesecake, mescolando la bustina di torta gel con il succo di mela, l’acqua e lo zucchero portando ad ebollizione secondo istruzioni della busta ed aggiungendo giusto una puntina di colorante alimentare per ricordare di più la mela verde. Versare la gelatina sulla torta e mettere tutto in frezeer per circa 1 ora. Tirare fuori il cheesecake dal freezer una ventina di minuti prima di servire, ma il giorno dopo è ancora più buono…