|⇨ Soufflé

Il Soufflé è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Soufflé è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Soufflé.

Ingredienti per 6 persone:

Per le pirofiline:

– 50 g di burro
– 75 g (6 – 7 cucchiai) di farina

Per la base del souffé:

– 250 ml di besciamella
– ½ cucchiaino di senape
– ¼ cucchiaino di noce moscata
– 25 g di formaggio Emmental
– 25 g di Cheddar a pasta dura
– 3 tuorli d’uovo

Per completare il souffé occorre montare a neve gli albumi:

– 3 albumi d’uovo
– ½ cucchiaino di sale
– ½ cucchiaino di pepe

Procedimento:

Ricetta di base / Souffé al formaggio

Prepara le pirofline e la base del souffé il giorno prima.

Per preparare le pirofiline:
1. Sciogli 50 g di burro e lascialo leggermente raffreddare. Aiutandoti con un pennello da pasticcere, imburra le pareti interne e il bordo superiore delle pirofiline. Assicurati di aver ricoperto di burro tutta la superfcie in modo uniforme, poi metti in frigorifero. Ripeti la procedura. Questa volta, le pareti interne delle pirofiline dovranno essere
anche spolverizzate di farina. Dopo averle infarinate, ruotale in modo da coprire completamente tutta la superficie. Per rimuovere la farina in eccesso, picchietta leggermente sulle pirofiline capovolte.

Per preparare la base del soufflé:
Anche la base del souffé può essere preparata il giorno prima e conservata in
frigorifero. Puoi poi riscaldarla delicatamente nel recipiente di Cooking Chef poco prima dell’uso, impostando la temperatura a 40°C.
1. Prepara una salsa besciamella.
2. Aggiungi la senape e la noce moscata. Porta a zero la temperatura, aggiungi i
due formaggi, i tuorli, sale e pepe e continua a lavorare il composto fino a che la temperatura sarà arrivata a 40°C.
3. A questo punto, puoi trasferire la base in frigorifero e conservarla così fino al momento in cui dovrà essere utilizzata.

Per completare il souffé occorre montare a neve gli albumi:
1. Pulisci il recipiente, versaci gli albumi e monta la Frusta a filo. Regola la velocità a 6 e lavora gli albumi montandoli a neve morbida finché saranno raddoppiati in volume. Prima incorpora 1/3 degli albumi montati nella base del souffé e poi aggiungi, molto delicatamente, anche il resto al composto.
2. Disponi il composto a cucchiaiate all’interno delle pirofiline, livellalo e ripulisci il bordo delle pirofile con un dito. Inforna le pirofiline nel forno preriscaldato a 190ºC e lascia cuocere per 10-15 minuti. Sforna e servi immediatamente.

Varianti:
Soufflé di spinaci

Cuoci 100 g di spinaci in 25 g di burro con due spicchi d’aglio schiacciati. Scola e strizza gli spinaci con l’aiuto di un canovaccio in modo da eliminare il liquido in eccesso. Trita finemente gli spinaci e aggiungili alla base del soufflé al formaggio.

Soufflé ai frutti di mare (vongole, gamberi, capesante)
Sostituisci la besciamella con del brodo di pesce o di molluschi. Non mettere il
formaggio. Aggiungi al composto 75 g di molluschi tritati.

Soufflé alla polpa di granchio
Sostituisci la besciamella con del brodo di pesce o di molluschi. Non mettere il formaggio. Aggiungi 1 cucchiaino di paprica e 100 g di polpa di granchio (sia la parte bianca che quella scura, in ugual misura).

Soufflé al formaggio con doppia cottura
Segui la ricetta per il soufflé al formaggio. Cuoci le pirofiline a bagnomaria in forno per 20 minuti. Toglile dal forno, lascia raffreddare il soufflé per 10 minuti, poi passa delicatamente con la lama di un coltello attorno al bordo esterno del soufflé ed estrailo dalla pirofilina. Il soufflé estratto sarà piuttosto sgonfio e sembrerà un po’ depresso, ma niente paura! Conservalo in frigorifero fino a quando servirà. Al momento della fase finale, disponi il soufflé capovolto sulla placca da forno, ricoprilo con un po’ di panna da cucina e di formaggio grattugiato. Inforna nel forno ben caldo per 8 minuti fino a quando il soufflé si sarà gonfiato: ricorda che non crescerà più come la prima volta, ma sarà comunque squisito.