|⇨ Cheesecake freddo alle fragole e cioccolato

Il Cheesecake freddo alle fragole e cioccolato è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Cheesecake freddo alle fragole e cioccolato è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Cheesecake freddo alle fragole e cioccolato.

Ingredienti per 6 persone:

Per la base

– 200 g di frollini senza glutine al cacao
– 90 g di burro chiarificato fuso (anche burro normale)
– 20 g di cioccolato fondente

Per la salsa alle fragole

– 150 g di fragole
– 1 cucchiaio di zucchero
– 200 ml di crema di latte
– 4 o 5 g di agar agar*

Oppure

– 6 g (3 fogli) di colla di pesce*

Per la crema

– 250 g di mascarpone
– 200 g di ricotta vaccina
– 1/2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
– 80 g di zucchero a velo*

Per la decorazione

– 10/15 fragole intere
– 40 g di cioccolato fondente*
– riccioli di cioccolato*

Procedimento:

Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10’. Con la Grattugia a rulli riducete il cioccolato in scagliette. Preparate la base pestando i biscotti nella ciotola con la Frusta K alla massima velocità per 2‘ e aggiungete il cioccolato. Unite il burro fuso e mescolate a velocità 4. Imburrate leggermente uno stampo a cerniera da 24 cm e ricopritelo di carta da forno. Versatevi il composto di biscotti e burro e pressate con un cucchiaio. Mettete in frigo.

PER LA SALSA

Nel Food processor (o nel Tritatutto) frullate grossolanamente le fragole. Montate la Frusta gommata e versate la panna, le fragole, la gelatina ben strizzata e lo zucchero; cuocete per 4’ a 90° con velocità di mescolamento in cottura 1. Se si usa l’agar agar, portate a 90° i suddetti ingredienti, poi aggiungete l’agar agar e cuocete ancora per 1’ a velocità di mescolamento in cottura 1 temperatura 100°. Lasciate intiepidire per 10’

PER LA CREMA

Con la Frusta gommata, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e la ricotta a velocità 2, fino ad ottenere una crema soffice. Unite la salsa intiepidita e amalgamate a velocità minima. Togliete dal frigo la teglia con la base e versateci sopra la crema preparata livellandone la superficie. Lasciate raffreddare per almeno 3 ore.

PER LA DECORAZIONE

Nella ciotola versate il cioccolato a pezzi, inserite la Frusta gommata e impostate la velocità di mescolamento in cottura a 1 e temperatura 30°. Fate fondere dolcemente il cioccolato. Immergete le fragole fino a metà e decorate la torta a piacere completando con i riccioli di cioccolato. Conservate in frigo fino al momento di servire.