|⇨ Smoerrebroed

Il Smoerrebroed è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Smoerrebroed è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica danese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Smoerrebroed.

Ingredienti per 4 persone:

– burro
– pane bianco in fette sottili
– pane nero di segale in fette sottili
– salmone affumicato in fettine
– formaggio piccante
– uova sode
– cipolla in striscioline sottili
– frittata
– marmellata di mirtilli

Procedimento:

Spalmare abbondantemente di burro sottili fette di pane bianco di farina e di pane nero di segale e poi guarnire a piacere con ingredienti tipici danesi: anguilla o fettine di salmone affumicati, formaggio tipico scelto preferibilmente nella varietà piccante, uova sode, striscioline sottili di cipolla, frittata. Un’idea molto nordica consiste nell’accostare il dolce al salato e al piccante arricchendo qualche tartina con cucchiaiate di marmellata di mirtilli o di frutti di bosco.