|⇨ Cassoulet

cassoulet

La Cassoulet è il tanto ricco quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Cassoulet è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Cassoulet.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 200 g di cipolle
– 4 chiodi di garofano
– 1 l d’acqua
– 300 g di fagioli bianchi cotti (v. nota)
– 1 mazzetto di erbe aromatiche
– 4 salsicce di Tolosa
– 200 g di carote
– 200 g di sedano
– 350 g di pancetta di maiale
– 350 g di collo d’agnello
– 350 g di filetto di maiale
– 4 spicchi d’aglio
– 60 ml (4 cucchiai) di olio
– 300 ml di vino bianco
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 400 g di pomodori in scatola
– 1½ cucchiaio di prezzemolo
– 1 cucchiaio di timo
– sale q.b.
– 4 cosce d’anatra confit

Procedimento:

Non montare accessori sull’apparecchio, ma imposta la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento a 3. Infila i chiodi di garofano nella cipolla. Versa l’acqua, la cipolla con i chiodi di garofano, i fagioli, il mazzetto di erbe aromatiche e le salsicce nel recipiente. Porta a bollore. Abbassa la temperatura e lascia sobbollire per 20 minuti, fino a che le salsicce saranno cotte e i fagioli morbidi. Togli dal recipiente e tieni da parte.

Sbuccia e taglia a dadini la cipolla, le carote e il sedano. Elimina la pelle dalla pancetta e tagliala a cubetti. Allo stesso modo taglia anche il collo d’agnello e il filetto di maiale. Fa’ dorare a fuoco dolce la pancetta in una padella, poi mettila da parte. In un’altra padella, lascia dorare sempre a fuoco moderato l’agnello e il filetto di maiale.

Monta il Gancio a spirale in acciaio inox, regola la temperatura al massimo e la velocità di mescolamento a 1. Rosola cipolla, carote, sedano e aglio nell’olio. Quando saranno pronti, aggiungi il vino e lascia cuocere per 10 minuti, fino a che si saranno ammorbiditi. Unisci la carne e il concentrato di pomodoro e lascia cuocere fino a che il concentrato di pomodoro sia diventato di un colore più scuro (ci vorranno circa 5 minuti). Aggiungi i pomodori, le erbe aromatiche, i fagioli e 800 ml di brodo di cottura. Se necessario, regola di sale.

Rimuovi la pelle delle salsicce e tagliale a fette diagonali. Elimina la pelle e spolpa le cosce d’anatra confit e immergi nel liquido. Monta il Paraschizzi e lascia sobbollire per 1 ora, poi rimuovi il Paraschizzi e continua a cuocere per altri 30 minuti.