|⇨ Rustici con melanzane

Rustici con melanzane

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta dei nostri Rustici con melanzane.


I nostri Rustici con melanzane sono un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i nostri Rustici con melanzane.

Ingredienti per 4 persone:

– Pasta sfoglia confezione – 1
– Melanzane 1
– Passata di pomodoro 300 gr
– Basilico 1 ciuffo
– Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.
– Sale q.b.

Procedimento:

Preparare questi rustici con melanzane è davvero semplice. Partite proprio dalla melanzana, dovrete lavarla, asciugarla, rimuovere il picciolo ed affettarla in fette alte circa 1,5 cm. Proseguite eliminando la buccia dalla melanzana scegliendo il metodo per voi più comodo.

Noi abbiamo deciso, anche per avere un risultato più ordinato e omogeneo, di utilizzare un coppapasta del diametro giusto per eliminare la buccia e ottenere dei dischi di polpa di melanzana tutti uguali.

Abbiamo premuto il coppa pasta su ciascuna fetta di melanzana e scartato la buccia.

Ora dovrete mettere sul fuoco una griglia, preferibilmente in ghisa, ungetela molto bene e quando è ben calda adagiatevi sopra le fette di melanzana. Lasciate grigliare la verdura su entrambi i lati per circa 2 minuti per lato o fino a che vi accorgerete che si è ammorbidita a sufficienza.

Nel mentre potrete preparare la salsa di pomodoro riunendo in un bicchiere adatto per un frullatore ad immersione la passata di pomodoro, le foglie di basilico, il sale e un bel giro d’olio extravergine d’oliva.

Frullate ben bene il tutto fino ad ottenere una salsa profumata.

Passate, ora, a preparare la pasta sfoglia: stendete il rotolo sul piano di lavoro e ricavatene dei dischi. Per questa operazione scegliete un coppa pasta tondo di diametro adeguato ovvero che sia di circa un centimetro più grande della fetta di melanzana.

Allineate i dischi di pasta sfoglia in una teglia foderata con della carta forno, quindi posizionate nel centro di ciascuno una fetta di melanzana grigliata. Condite ciascuna melanzana con un cucchiaino di salsa di pomodoro e una grattugiata di emmental.

Non vi resta che mettere tutto nel microonde impostando la funzione crisp ed aspettare il completamento della cottura. Se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornare in forno già caldo a 220°C in modalità statica per circa 15 minuti o fino a che non vi accorgerete che la pasta sfoglia è ben cotta e dorata e l’emmental si è ben squagliato.

Servite a piacere i rustici in tavola ancora ben caldi oppure dopo averli fatti raffreddare completamente.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.