|⇨ Rotolo di fontina e prosciutto

Rotolo di fontina e prosciutto

Il Rotolo di fontina e prosciutto è l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Miriam che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Miriam e la sua Rotolo di fontina e prosciutto.

[…] trovo la fontina molto versatile per la preparazione degli antipasti ed in effetti riesco a prepararne diversi utilizzando la fontina e quello che vi propongo oggi è uno dei più buoni o forse dovrei dire quello che mi riesce meglio […]

Ingredienti per 4 persone:

– 300 G Farina
– 200 G Formaggio Fontina
– 100 G Prosciutto Cotto
– 3 Uova
– Burro
– Salvia
– Sale
– 1 Pizzico Pepe

Procedimento:

Disponete la farina a fontana, sgusciatevi le uova con un pizzico di sale e pepe. Lavorate la pasta per 10 minuti, fatene una palla, avvolgetela nella pellicola, lasciatela riposare un quarto d’ora. Tiratela a sfoglia sottile, adagiatela su un telo di lino, distribuite sulla superficie le fettine di prosciutto e quelle di fontina.
Aiutandovi con il telo formate un salame. Legate le estremità del telo con spago bianco da cucina e lessate il rotolo in acqua salata per 20 minuti. Sgocciolatelo, svolgetelo, tagliatelo a fettine, conditele con il burro fuso e salvia fresca.