|⇨ Rollè di maiale all’ ortica

Una delle principali proprietà dell’ ortica è quella anti anemica, infatti l’abbondanza di ferro e di clorofilla stimolano l’organismo a produrre globuli rossi rendendo così l’ortica un alimento ideale per chi presenta problemi di anemia; è depurativa, diuretica, tonificante e ricostituente.


La creatina, contenuta in piccole dosi nell’ortica, ha come proprietà quella di facilitare le digestione e l’assimilazione dei cibi, in quanto facilita la secrezione del succo pancreatico.

Molto utile in presenza di diarrea o dissenteria, l’ortica ha anche proprietà antinfiammatorie sull’intestino; non solo è usata anche contro la caduta dei capelli e l’eliminazione della forfora in forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto. Le sue proprietà diuretiche e depurative aiutano l’organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo e proprio grazie a queste caratteristiche, l’ortica viene impiegata in caso di patologie come la gotta i reumatismi e l’artrite.

Ingredienti per 4 persone:

– 1500 G Pancetta Di Maiale Fresca Con Cotenna
– 300 G Ortica
– Alcune Fette Prosciutto Cotto Alla Brace
– Alcune Fette Salame
– 2 Carote
– Aglio
– Cipolla
– Olio D’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Lessare l’ortica e passarla in padella con olio e cipolla tritata. Stendere la pancetta e sovrapporre nell’ordine: le fette di prosciutto alla brace, quelle di salame ed infine l’ortica ripassata in padella, ponendo al centro le carote. Arrotolare il tutto e legare con lo spago, condire la cotenna con rosmarino, aglio, sale e pepe e far cuocere in forno a 200 gradi.