|⇨ Risotto Estate

Risotto Estate

Il Risotto Estate è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Basilia che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Basilia e il suo Risotto Estate.

[…] il nome della ricetta che sto per proporvi è già tutto un programma. Si tratta di un primo piatto che incarna gli ingredienti, i colori, i profumi ed i sapori dell’estate ma, soprattutto, è buonissimo […]

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr Riso
– 300 gr Piselli
– 1 Manciata Fagiolini
– 300 gr Pomodori da Sugo
– 1 Cipolla
– 1 Dado da Brodo
– Formaggio Grattugiato
– Sale
– 2 Tuorli d’uovo (facoltativo)
– Olio d’oliva

Procedimento:

Soffriggere la cipolla nell’olio, unire il riso, lasciarlo tostare, poi bagnare con 1 mestolo di brodo. Aggiungere i piselli, i fagiolini a pezzetti e i pomodori a pezzi. Mescolare e portare a cottura a fiamma vivace ed aggiungendo poco alla volta il brodo. Salare. Fuori dal fuoco mantecare con il formaggio e, se si vuole, con i tuorli. Servire caldo.