|⇨ Risotto alla zucca con dadolata di fior di latte

Risotto alla zucca con dadolata di fior di latte

Il delizioso Risotto alla zucca con dadolata di fior di latte è un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. L’invitante Risotto alla zucca con dadolata di fior di latte, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Risotto alla zucca con dadolata di fior di latte.

Ingredienti per 4 persone:

– 50 g di scalogno, (circa 2 scalogni mondati)
– 40 g di olio extravergine di oliva
– 250 g di zucca, mondata e tagliata a tocchetti
– 80 g di carote, mondate e tagliate a tocchetti
– 1 rametto di rosmarino, solo gli aghi
– 320 g di riso tipo Roma
– 100 g di vino bianco
– 700 g di acqua e dado Bimby
– burro q.b.
– Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
– 200 g di mozzarella “fior di latte”, tagliata a dadini

Procedimento:

Mettere nel boccale lo scalogno, tritare: 4 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola. Unire l’olio, insaporire: 3 min./100°C/vel. 1. Aggiungere la zucca e le carote, il rosmarino ed insaporire: 3 min./100°C/vel. 1. Tritare: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola. Unire il riso, tostare: 2 min./100°C/ /vel. 1. Riunire sul fondo con la spatola. Versare il vino bianco dal foro del coperchio e sfumare tenendo il misurino inclinato: 1 min./100°C/con movimento antiorario/vel. 1. Aggiungere acqua e dado Bimby, cuocere: tempo indicato sulla confezione/100°C/ con movimento antiorario /vel. 1 senza misurino. Controllare che il riso abbia raggiunto la cottura desiderata, unire Parmigiano e burro, amalgamare con la spatola e mantecare per un minuto. Distribuire le porzioni nei piatti e, prima di servire, aggiungere 50 grammi di dadini di mozzarella in ciascun piatto. Variante: A piacere sostituire la mozzarella fiordilatte con mozzarella di bufala.