|⇨ Risotto al Tartufo

Risotto al Tartufo

Lo squisito Risotto al Tartufo è l’intrigante primo piatto che utilizziamo per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Clotilde che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Clotilde e le sue Risotto al Tartufo.

[…] il riotto che vi propongo certamente non è molto adatto per la stagione calda, ma questo non significa che non ci si possa documentare su cosa preparare per il prossimo autunno/inverno […]

Ingredienti per 4 persone:

– 60 gr Tartufo
– 80 gr Burro
– 1/2 Cipolla Piccola
– 300 gr Riso per Risotti
– 1/2 Bicchiere Vino Bianco
– 100 cl Brodo di Manzo
– 40 gr Formaggio Parmigiano Grattugiato

Procedimento:

Base per questo piatto è un risotto bianco alla piemontese. Far sudare in 50 g di burro la cipolla tritata; unire il riso e tostarlo leggermente, poi il vino bianco; far evaporare. Unire il brodo e cuocere all’onda. 4-5 minuti prima di fine cottura unire il parmigiano. A cottura ultimata il restante burro e tartufo grattugiato.