|⇨ Baccalà con Patate al Forno

Baccalà con Patate al Forno

Lo squisito Baccalà con Patate al Forno è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Luisa che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Luisa e il suo Baccalà con Patate al Forno.

[…] la mia ricetta del Baccalà con Patate al Forno vuole essere una proposta per un secondo alternativo dal sapore delicato, ideale per qualsiasi pranzo, anche il più importante […]

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr Baccalà Ammollato
– 600 gr Patate Non Farinose
– Olio d’oliva (o Margarina)
– Aglio Tritato
– Prezzemolo Tritato
Per la Besciamella:
– 30 gr Burro (o Margarina)
– 30 gr Farina
– 50 cl Latte
– Sale
– Pepe

Procedimento:

In una pirofila imburrata formate degli strati di patate sbucciate, affettate sottilmente, e di baccalà sfaldato, alternandoli con fiocchetti di margarina o con olio e con il trito di aglio e prezzemolo. Mettete tutto in forno moderato (180 gradi) a cuocere per circa mezz’ora, poi levatelo e versatevi la besciamella preparata nel frattempo con gli ingredienti indicati. Rimettete in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti o finché la superficie si sarà dorata. Servite nel recipiente di cottura.