|⇨ Risotto al Pesto

Risotto al Pesto

Il delizioso Risotto al Pesto è un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. L’intrigante Risotto al Pesto, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Risotto al Pesto.

Ingredienti per 4 persone:

per il Pesto
– 80 gr foglie di Basilico
– 50 gr Parmigiano a tocchetti
– 40 gr Mandorle
– 1 spicchio Aglio
– 50 gr Olio
– qb Sale

per il Risotto
– 1 Scalogno
– 1 noce Burro
– 40 gr Olio
– 100 gr Vino bianco secco
– 320 gr Riso Carnaroli
– 900 gr Acqua
– 1 cucchiaio Dado Bimby
– qb Sale
– qb Parmigiano

Procedimento:

Lava le foglie di basilico e asciugale bene senza ammaccarle. Metti nel boccale il parmigiano, le mandorle, l’aglio e il basilico e portare per 20 Secondi a Velocità 7. Unisci l’olio e il sale e amalgama il tutto per 20 Secondi a Velocità 4. Riponi il pesto in vasetti e lava il Bimby. Metti lo scalogno nel boccale e porta per 3 Secondi a Velocità 5. Unisci la noce di burro e l’olio e soffriggi per 3 Minuti a 100° a Velocità 1. Versa il riso e fai tostare per 3 Minuti a 100° a Velocità 1. Sfuma con il vino con il misurino inclinato e prosegui la cottura per 1 Minuto a 100° con movimento Antiorario a Velocità 1. Aggiungi 900 gr di acqua il dado il sale e il pesto e cuoci il tempo di cottura del riso per 15 Minuti a 100° a Antiorario a Velocità 1. A cottura ultimata aggiusta di sale, aggiungi il burro rimanente e spolvera con il parmigiano.