|⇨ Purè di zucca gialla

Purè di zucca gialla

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dello squisito Purè di zucca gialla.


Il nostro Purè di zucca gialla è un ghiottissimo contorno che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il delizioso Purè di zucca gialla.

Ingredienti per 4 persone:

– una zucca piccola
– olio extravergine di oliva
– aglio
– maggiorana
– pane grattugiato (a piacimento)
– lievito in scaglie (a piacimento)

Procedimento:

Sbucciate la zucca e mettetela in una casseruola della quale avrete coperto il fondo con l’olio extravergine di oliva. Tritate l’aglio, aggiungete il sale (un bel po’, perché la zucca è molto dolce) e fate rosolare il tutto per qualche minuto stando attenti che non si attacchi al fondo. Successivamente, aggiungete un po’ d’acqua, io di solito vado a occhio, dipende anche da quanto è grande la zucca! Aggiungete la maggiorana e lasciate cuocere finché la zucca non si sarà sciolta fino a diventare un purè (può darsi che serva aggiungere altra acqua durante la cottura). Chi lo gradisse, a fine cottura, può aggiungere il lievito a scaglie o il pane grattugiato.