|⇨ Risotto al basilico

Il Risotto al basilico è l’originale e intrigante primo piatto che abbiamo selezionato per voi e che utilizziamo per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per mostrarvi è quella di un primo piatto che vi intrigherà col suo originale accostamento di ingredienti. Si tratta di un primo piatto che qui reinterpretiamo e reinventiamo secondo la filosofia del Bimby. Il Risotto di vongole veraci e cozze, non solo sono deliziose, ma risulterà anche estremamente semplice da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si realizzerà anche molto velocemente. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Risotto al basilico.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 grammi riso Vialone nano
– 1 litro brodo vegetale (acqua e dado bimby)
– 50 grammi Parmigiano reggiano
– 50 grammi pecorino toscano
– 20 foglie basilico fresco, (più qualcuna per la guarnizione)
– 30 grammi olio evo
– 1/2 scalogno
– 50 grammi vino bianco

Procedimento:

Grattugiare il parmigiano reggiano ed il basilico, 10 secondi a velocità 10 e tenere da parte. Grattugiare il pecorino, 10 secondi a velocità 8 e tenere da parte. Nel coperchio chiuso, pulito e asciutto, tritare lo scalogno, 5 secondi a velocità 5 e riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio e rosolare 3 minuti a 100°C, funzionamento in senso antiorario a velocità 1. Aggiungere il riso e tostare 3 minuti a 100°C, funzionamento in senso antiorario a velocità 1. Sfumare con il vino 1 minuto a 100°C, funzionamento in senso antiorario a velocità 1 senza misurino. Unire il brodo (acqua+dado Bimby) bollente e cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso (circa 14 minuti), 100°C, funzionamento in senso antiorario a velocità 1. Versare in una risottiera e mantecare con il pecorino ed il trito di basilico e parmigiano. Servire subito