|⇨ Gamberi alla catalana

I Gamberi alla catalana sono un ghiottissimo e delicatissimo secondo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. I Gamberi alla catalana, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si può realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i Gamberi alla catalana.

Ingredienti per 4 persone:

– 600 grammi di gamberi puliti
– 750 grammi acqua salata
– 400 grammi di pomodori pachino
– 2 gambi di sedano a pezzetti
– 60 grammi cipolla rossa
– q.b. di salsa citronette
– q.b. sale
– q.b. pepe
– q.b. basilico fresco

Procedimento:

Lavare i pomodorini, tagliarli a dadini e lasciarli scolare 30 min. Affettare la cipolla finissima. Mettere nel coperchio chiuso l’acqua salata. A piacere, aggiungere, in un sacchetto di garza, foglie di alloro e timo. Portare per 8 minuti a 100° a velocità 1. Versare i gamberi e portare per 3-4 minuti a 100° con funzionamento antiorario impostando a mescolare dolce. Scolare i gamberi, unirli ai pomodori, al sedano e alla cipolla. Condire con la salsa citronette, aggiustare di sale e pepe e lasciare riposare in frigo. Dopo un paio di ore togliere dal frigo, guarnire con il basilico e servire.