|⇨ Riso e verdure al vapore

Riso e verdure al vapore

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta del nostro delizioso Riso e verdure al vapore.


Il nostro Riso e verdure al vapore è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Riso e verdure al vapore.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr di riso basmati
– 1 testa di broccoli
– 2 carote
– 1 pannocchia
– 1 manciata di fagiolini
– 100 gr di funghi
– curcuma
– pepe rosa

Procedimento:

Sciacquate il riso e mettetelo in una ciotola con acqua fredda per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquatelo nuovamente fin quando l’acqua non risulterà limpida. Rivestite la vaporiera con della carta forno e bucherellatela con i rebbi della forchetta. Adagiateci sopra il riso e, dopo aver portato all’ebollizione l’acqua con pepe e curcuma, posizionateci sopra la vaporiera con coperchio. Fate cuocere il riso per circa 20-25 minuti e, a metà cottura, sgranate i chicchi con una forchetta e bagnate con 2 mestoli di acqua bollente. Ricoprite per continuare la cottura. Intanto pulite e tagliate le verdure. In questo caso io ho scelto broccoli, funghi, fagiolini e carote. Posizionatele nella vaporiera aggiungendo anche una pannocchia (bollita) tagliata a rondelle e cuocete il tutto con coperchio per circa 10 minuti. Il vostro riso e verdure al vapore è pronto per essere portato in tavola. Servite in un piatto mettendo il riso su un lato e le verdure su un altro e condendo queste ultime con un po’ di sale ed un filo d’olio messo a crudo o della salsa di soia e servite.