|⇨ Antipasto di carciofi

Antipasto di carciofi

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Antipasto di carciofi.


Il nostro Antipasto di carciofi è un delicato antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Antipasto di carciofi.

Ingredienti per 4 Persone:

– 4 carciofi
– 2 limoni
– sale
– 1 finocchio
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 cucchiai di capperi
– 2 cucchiai di prezzemolo tritato,
– alcune foglioline di prezzemolo

Procedimento:

Mondate i carciofi eliminando le foglie più dure, lavateli e affettateli molto fini. Metteteli in una scodella e unitevi il succo di ½ limone e un pizzico di sale. Pulite il finocchio, lavatelo, asciugatelo, tagliatelo in sottili fettine e unitelo ai carciofi. Tagliate molto sottilmente ½ limone (buccia compresa) e aggiungetelo all’insalata. Frullate l’olio, l’aglio, un cucchiaio di capperi sciacquati e strizzati per bene; unite il succo di un limone e mischiate il tutto con una forchetta, così da ottenere un’emulsione. Aggiungete il prezzemolo tritato e versate il condimento sulla verdura. Mescolate bene e servite guarnendo con i capperi rimasti e le foglioline di prezzemolo.