|⇨ Riso alla Catalana

Riso alla Catalana

Il ghiotto Riso alla Catalana è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Riso alla Catalana è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro squisito Riso alla Catalana.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 gr riso per risotti
– 150 gr fagioli cannellini secchi
– 1 pomodoro maturo
– 70 cl brodo di carne
– 2 cucchiai olio d’oliva
– 1 bustina zafferano
– 1 pizzico paprica in polvere
– 1 foglia alloro
– 3 spicchi aglio
– sale
– pepe

Procedimento:

Mettete i fagioli a bagno nell’acqua per una notte e cuoceteli, dopo averli salati, per poco più di un’ora. Scottate il pomodoro, spellatelo e tagliatelo a pezzi dopo aver eliminato i semi. Versate l’olio in una casseruolina e fateci soffriggere uno spicchio d’aglio tritato. Unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, fate bollire altri due spicchi d’aglio nel brodo di carne. Unite lo zafferano, la paprica, il sale e l’alloro, poi togliete l’aglio e gettate nel brodo il riso a pioggia. Quando la salsa di pomodoro è cotta, uniteci i fagioli scolati. Mettete in padella anche il riso al dente e mescolate bene. Regolate di sale, pepate e servite.