|⇨ Riso al Mais

Mais

Il mais è uno dei cereali più calorici, per questo apporta benefici a chi ha bisogno di mettere su peso velocemente. È usato come alimento base da molte popolazioni.


Ha un buon potere energetico ed è quindi adatto anche per chi si deve ristabilire dopo una lunga degenza o una malattia debilitante.

Le fibre contenute in una sola tazza corrispondono al 18% del fabbisogno giornaliero consigliato- Questo significa che i chicchi hanno proprietà lassative. Sono utili per la prevenzione di problemi quali la stipsi e le emorroidi, oltre a ridurre il rischio di cancro al colon.

È ricco di vitamine e ferro, è dunque un alimento consigliato in caso di anemia. Grazie alla presenza di vitamina A ed alle proprietà dei minerali come il fosforo ed il ferro, il mais fornisce benefici alla mente ed alla memoria. Non contiene glutine, per questo motivo è quindi un alimento ideale per i celiaci.

Recenti studi hanno dimostrato che il suo consumo non solo porta benefici in caso di ipertensione, ma anche in caso di diabete mellito. Questo grazie alle proprietà delle sostanze fitochimiche in esso contenute. Gli acidi fenolici possono infatti regolare l’assorbimento ed il rilascio dell’insulina nel corpo, aiutando i pazienti diabetici.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr Riso
– 200 gr Mais in Scatola
– 12 Pomodori Perini
– 2 Spicchi Aglio
– 12 Foglie Basilico
– 1/2 Bicchiere Olio d’oliva
– 20 gr Formaggio Pecorino Grattugiato
– Sale

Procedimento:

Spellare i pomodori e tagliarli a filetti. Lessare il riso in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo, in una padella, scaldare l’olio e unire l’aglio schiacciato e il pomodoro. Cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Eliminare l’aglio e unire il mais ben sgocciolato. Farlo insaporire. Versare nella padella il riso e cuocere, mescolando, per 5 minuti. Levare dal fuoco e disporre nel piatto da portata. Unire il pecorino e il basilico tritato.