|⇨ Pizzette Fritte Napoletane

Pizzette Fritte Napoletane

Le Pizzette Fritte Napoletane sono il classico street-food napoletano ed indubbiamente appartengono alla tradizione gastronomica della città, tanto quanto gli arancini a quella siciliana.


Non a caso sono state immortalate in diverse pellicole come a volerne rappresentare la città nei suoi usi e costumi, a tal proposito (se ancora non lo avete visto) vi consigliamo il film L’oro di Napoli di Vittorio De Sica in cui il regista dedicò proprio alle Pizzelle Fritte uno spazio notevole, quasi a farle diventare delle mute coprotagoniste.

Tornando alle pizzette fritte napoletane, la loro particolarità risiede nella tecnica di cottura adoperata, infatti, sono fritte anziché infornate. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poterle realizzare alla perfezione.

Ingredienti per 6 persone:

– 650 gr Farina
– 35 gr Lievito di Birra
– 1200 gr Pomodori Maturi
– 250 gr Mozzarella
– 1 Patata
– 2 Cucchiai Olio d’oliva Extra-vergine
– Aglio
– Prezzemolo
– Pepe
– Sale

Procedimento:

Alla farina unire il lievito sciolto in acqua tiepida, patata bollita schiacciata, sale, 2 cucchiai d’olio. Aggiungere acqua tiepida e fare un impasto morbido. Far lievitare per 1 ora. Intanto fare una salsetta con aglio, olio, sale, pepe, prezzemolo, pomodoro. Spianare l’impasto a sfoglia spessa 1 cm; ritagliarne dischetti e friggerli in olio. Ricoprire ogni pizzetta con salsa e mozzarella e infornare sotto il grill a 200 gradi per 5 minuti.