|⇨ Ricci di Patate

patate

La patata è un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo.


Nella medicina naturale è molto apprezzata oltre che per i suoi benefici effetti sulla salute umana anche per la sua versatilità di impiego.

Hanno effetto depurativo, l’acqua ottenuta dall’ammollo purifica l’intestino ed elimina le tossine dall’organismo.

Per ottenere un’acqua di patate con proprietà depurative si prende una patata, si lava e si taglia accuratamente in piccoli cubetti (avendo cura di non togliere la pelle).

I cubetti vanno messi a bagno per una notte intera in un quarto di litro di acqua salata. Dopo aver filtrato il tutto bisogna berne un bicchiere ogni mattina a stomaco vuoto.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr Patate
– 20 gr Burro
– 5 cl Latte
– 1 Cucchiaio Formaggio Parmigiano Grattugiato
– Pepe
– Sale
Per Decorare a Piacere:
– Carote Lessate
– Pinoli
– Lamelle di Mandorle

Procedimento:

Sbucciate le patate e lavatele. Tagliatele a dadi e mettetele in una pentola con un cucchiaino di sale. Coprite con acqua fredda e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, quindi scolate, dopo aver controllato che siano tenere. Versate le patate nel passaverdura e aspettate 2 minuti, finché smettono di emettere vapore. Scaldate il latte con il burro e versatelo in una ciotola. Passate le patate direttamente sopra la ciotola e mescolate bene per ottenere un purè omogeneo, ma denso. Se fosse troppo asciutto, aggiungete un poco di latte, anche freddo. Salate, pepate leggermente e unite il formaggio. Confezionate 8 sfere leggermente appiattite: potete utilizzare il cucchiaio per le porzioni del gelato oppure le mani. Allineatele su una teglia ricoperta con carta da forno. Decorateli a vostro piacere. Poi, passateli brevemente (3 minuti) nel forno caldo prima di portare a tavola.