|⇨ Farfalle alla Ricotta

ricotta

Le caratteristiche principali della ricotta sono: basso apporto di grassi, alto apporto di calcio e alta digeribilità. Quelle di vacca, pecora e bufala differiscono, oltre per il sapore, per il contenuto di grassi, proteine e calcio. La ricotta di bufala è la più grassa in assoluto, la ricotta di pecora risulta più grassa rispetto a quella di mucca.


Inoltre, in base alla preparazione che si sceglie per produrla, può cambiare anche la percentuale di grassi contenuta.

Questo perché al siero di partenza si può aggiungere latte puro oppure panna in modo da ottenere un prodotto più appetibile e cremoso. Il contenuto di grassi varierà da un 5 % ad un 15 %. Leggere sempre le etichette è importante per acquistare un prodotto derivante esclusivamente dal siero del latte.

Questo alimento apporta proteine, non molte rispetto ad altri derivati animali, ma pur sempre di alta qualità.

Anzi, rispetto agli altri formaggi e addirittura rispetto alla carne, è migliore come contenuto proteico grazie alla presenza di aminoacidi essenziali, che non possiamo produrre nel nostro organismo ma dobbiamo introdurli con la dieta. Tra le altre sue caratteristiche c’è quella di appartenere al gruppo dei i latticini, tra cui spicca su tutti per essere la migliore in quanto è ricca di sieroproteine (che hanno un valore biologico superiore a 90) anziché caseine.

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr Pasta Tipo Farfalle
– 250 gr Ricotta Romana
– 50 gr Formaggio Scamorza Affumicata
– 2 Cucchiai Formaggio Grattugiato
– 2 Uova
– Sale

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua per la pasta senza salare eccessivamente. Nel frattempo, in una ciotola spezzettate con i rebbi della forchetta la ricotta, unite la scamorza tagliata a pezzetti molto piccoli, il formaggio grattugiato e legate il tutto con i tuorli delle uova: deve risultare una crema piuttosto densa. Lessate le farfalle, scolatele al dente e passatele nella crema di ricotta. Mescolate in modo che tutte le farfalle assumano un bel colore giallo dorato e servite subito ben caldo.