|⇨ Ragù di verdure

Ragù di verdure

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta del nostro delizioso Ragù di verdure.


La nostra Ragù di verdure è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Ragù di verdure.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cipolla piccola
– 3 carote molto piccole o 1 grossa
– 1 costa di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di alloro
– erbe fresche o secche (ad esempio prezzemolo, timo, maggiorana)
– 2 bacche di ginepro
– 800-900 ml di passata di pomodoro
– olio extravergine d’oliva
– zucchero

Procedimento:

Tritare non troppo finemente carota, cipolla e sedano. In una pentola (ideale il coccio) scaldate un filo abbondante di olio extravergine d’oliva. Aggiungete l’aglio, il trito di verdure, le erbe, l’alloro e le bacche di ginepro. Fate soffriggere un po’, e poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a lungo, almeno mezz’ora, ma anche di più, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e se necessario aggiungete un po’ di zucchero per correggere l’acidità.