Quaglie con funghi

quaglie-con-funghiQuello che vi proponiamo oggi potrebbe essere lo spunto per stupire la persona amata,In occasione di una cenetta romantica potrete sorprendere la vostra dolce metà preparando un piatto raffinato ed elegante, ma al tempo stesso molto facile da preparare. Le quaglie arrosto con funghi sicuramente rappresentano un secondo piatto che farà colpo non solo per il risultato raggiunto dal punto di vista dell’appagamento gustativo ma anche perché risulta essere poco diffuso nella pratica quotidiana tanto da diventare un piatto fuori dagli schemi e soprattutto apprezzato dai palati raffinati….. 

Ingredienti per 2 persone:

2 quaglie;
200 gr di funghi champignon;
10 gr di funghi secchi porcini
60 gr di Pancetta affumicata a fettine;
rosmarino;
burro;
1 cipollotto;
mezzo bicchiere Vino bianco;
olio extravergine d’oliva;
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tritare molto finemente i funghi secchi ed impastare insieme al burro morbido e massaggiare le quaglie con il composto così ottenuto. Dopo questa operazione avvolgere le quaglie con le fettine di pancetta tagliata molto sottile e sistemarle in una pirofila da forno precedentemente unta con un po’ d’olio.

Per un miglior risultato avvolgere le quaglie con del filo da cucina in modo che restino composte durante la cottura.  Infine aggiungere anche del rosmarino e il cipollotto pulito e tagliato a rondelle sottili per conferire più gusto.

Lasciar cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Controllare di tanto in tanto  la cottura aggiungendo del vino. Infine per ultimo unire  anche i funghi champignon puliti e tagliati a metà, salare pepare e continuare a cuocere per altri 10 minuti.