|⇨ Purè di broccoli e patate

Purè di broccoli e patate

Il Purè di broccoli e patate è un ghiottissimo e squisito contorno piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Il Purè di broccoli e patate, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Purè di broccoli e patate.

Ingredienti per 6 persone:

– Per favore inserire gli ingredienti nel seguente ordine:
– 300 g di patate, a fette
– 300 g di, broccoletti
– 50 g di latte
– 20 g di burro
– 1 cucchiaio di formaggio, grana grattugiato (facoltativo)
– sale
– pepe

Procedimento:

Mondare i broccoletti, dividerli in cime, posizionarli nel cestello. Mettere nel boccale 500 g di acqua, inserire il cestello, 15 minuti a varoma a velocità 1. Togliere il cestello e sciacquare il boccale.  Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a rondelle, metterle nel boccale, aggiungere il latte, 50 g di acqua e un pizzico di sale, cuocere 15 minuti a 100° a velocità 1. Nel boccale aggiungere i broccoletti, il burro, sale e pepe, amalgamare 40 secondi a velocità 5. Disporre la pura in una pirofila da forno, distribuendola con una tasca da pasticceria con la bocchetta dentellata. Volendo si può cospargere con formaggio grattugiato. Far gratinare per 8/10 minuti in forno preriscaldato a 190°. Servire calda.