|⇨ Polpettine cavolfiore e broccolo

Polpettine cavolfiore e broccolo

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta delle squisite Polpettine cavolfiore e broccolo.


Le nostre Polpettine cavolfiore e broccolo sono un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le deliziose Polpettine cavolfiore e broccolo.

Ingredienti per 4 persone:

– 1/2 cavolfiore
– 1 broccolo
– 50 g di mandorle pelate
– 100 ml di latte di soia
– 1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele
– 3 cucchiai di olio di mais
– spezie a piacere (ad esempio dragoncello, pepe, peperoncino, paprika dolce)
– farina per polenta taragna (fatta con farina di grano saraceno)

Procedimento:

Mettete in una ciotola il latte con l’aceto di mele, lasciate riposare 10 minuti, intanto lavate cavolo e broccolo e tritateli nel tritatutto. Mettete in una padella antiaderente a fuoco medio le mandorle e quando sono ben tostate passatele al tritatutto. Ora dovrebbero essere passati i dieci minuti, quindi frullate latte e aceto di mele col minipimer. Unite tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto aggiungendo olio di mais, spezie a piacere e sale; l’impasto dovrà risultare umido ma non bagnato. A questo punto date la forma che più vi piace alle polpette e passatele nella farina per polenta taragna. Adagiate le polpette in una pirolfila rivestita con carta forno, e mettetele in forno a 180 gradi per 15 minuti; se non bastano, lasciate finché non sono dorate.