|⇨ Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli

Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta delle nostre Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli.


Le deliziose Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli sono il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr zucchina
– 320 gr pasta di semola (di grano duro)
– 200 gr robiola
– 40 gr pecorino romano
– 30 gr pinoli
– 3 cipollotto
– 1 mazzetto basilico
– q.b. olio di oliva extravergine
– q.b. sale
– q.b. pepe

Procedimento:

Fai la salsa di zucchine. Spunta le zucchine, lavale, asciugale e tagliale a fettine sottili. Pulisci i cipollotti, affettali e falli rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio. Aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e cuocile a fuoco medio per 7-8 minuti. Stacca le foglie di basilico, lavale, asciugale e frullale nel mixer con 2/3 delle zucchine.

Condisci la pasta. Aggiungi alla crema di zucchine metà del pecorino e la robiola e frulla nuovamente, fino a ottenere una crema omogenea. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala a metà cottura e condiscila con la salsa di zucchine, un filo di olio crudo e le zucchine tenute da parte.

Prepara la pirofila. Ungi leggermente una pirofila di olio, versaci la pasta, livellala e spolverizzala con i pinoli e il pecorino rimasto. Trasferisci la pasta nel forno a microonde con modalità crisp e proseguire la cottura fino al suo completamento. Nel caso in cui preferiate un tipo di cottura più tradizionale, allora mettere in forno preriscaldato a 180° C e lasciala cuocere e dorare per circa 35 minuti. Fai riposare le pipe rigate al forno con zucchine e pinoli per qualche minuto e servi.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.