|⇨ Penne alla vesuviana

Le Penne alla vesuviana sono l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Enza che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Enza e le sue Penne alla vesuviana.

[…] non sono molto brava a scrivere, ma penso di potermela cavare limitandomi ad una semplice descrizione del piatto. Si tratta di un tipico primo piatto del napoletano, zona in cui abito, e pur avendo ingredienti semplici ed abbastanza facili da trovare, il piatto risulta tutt’altro che banale. È leggermente piccante quindi, chi non ama questo tipo di piatti farà meglio ad evitarlo […]

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Pasta Tipo Penne
– 100 G Salame Napoletano
– 100 G Formaggio Provolone Piccante
– 600 G Pomodori Pelati
– 50 G Olio D’oliva Extra-vergine
– 1/2 Cipolla
– 1/2 Bicchiere Vino Rosso
– 1 Ciuffo Basilico
– 1 Spicchio Aglio

Procedimento:

Fate soffriggere insieme aglio e cipolla tritati e salame a dadini; appena questo è rosolato bagnate con il vino e fate evaporare. Unite i pelati ed il basilico e fate addensare a fuoco molto basso. Al momento di condire la pasta aggiungete il provolone a fettine sottili, mescolate energicamente e servite.