|⇨ Penne alla ricotta

Le Penne alla ricotta è l’intrigante primo piatto che ci viene proposto dalla nostra amica Alessia che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Alessia e le sue Penne alla ricotta.

[…] quello che sto per proporvi è un primo piatto che si può realizzare tutto l’anno. Semplice negli ingredienti, facile nella preparazione, le Penne alla ricotta possono essere considerate a pieno diritto un primo versatile ed adatto a tutte le occasioni, l’unica precauzione è quella di non prepararlo troppo spesso perché potrebbe essere controproducente per i vostri fianchi […]

Ingredienti per 4 persone:

– 400 G Pasta Tipo Penne
– 200 G Ricotta Morbida
– 3 Mazzo Bietole
– Noce Moscata
– Burro
– Formaggio Parmigiano
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Cuocete 10 minuti le biete tagliate a pezzetti in una pentola con l’acqua salata. Intanto in una terrina passate la ricotta al setaccio per evitare i grumi; aggiungete un po’ di burro, il parmigiano e un pizzico di noce moscata grattugiata. Buttate la pasta nell’acqua bollente, scolatela a cottura insieme alle bietole e aggiungetela alla ricotta; mescolate bene e servite caldo.