|⇨ Paté di Salmone

Paté di Salmone

Il delizioso Paté di Salmone è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il particolare Paté di Salmone è uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica svedese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Paté di Salmone.

Ingredienti per 4 persone:

– 450 gr filetto di salmone fresco
– 100 gr salmone affumicato
– 300 gr formaggio creme fraiche
– 10 cl gelatina di pesce
– 1 cucchiaino erba cipollina tritata
– 1 cucchiaino anetro tritato

Procedimento:

Fate cuocere il filetto di salmone completamente spinato in un court bouillon, scolatelo e fatelo raffreddare completamente. Tritate finemente il salmone affumicato e fatelo raffreddare in frigo. Quando le carni del pesce saranno ben fredde lavoratele insieme alla creme fraiche e alla gelatina di pesce. Aggiungete gli aromi, mescolate bene e con un cucchiaio ricavate tante piccole formine con il composto, e sistematele capovolte in un piatto da portata. Fate raffreddare e servite in tavola, decorando eventualmente con uova di lompo.